Chi siamo

piedipagina nasce dall’incontro dei suoi fondatori (Francesca Calorio, Alfonso Napoli, Caterina Orsenigo, Camilla Pelizzoli, Daniela Salomoni, Gioia Sartori) alla 13° edizione del Master in Editoria organizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Associazione Italiana Editori e Università degli Studi di Milano. Dopo una prima passeggiata “pilota” in occasione di Letti di Notte 2015 abbiamo iniziato a proporre diversi itinerari, spesso legandoci a eventi editoriali che avevano luogo in città, come BookCity, Hai visto un re?, Bookpride, Milano Film Festival, collaborando con diverse realtà attive sul territorio, come il Laboratorio Formentini per l’editoria, l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, l’Università degli Studi di Milano, coinvolgendo l’intera filiera editoriale, dalle librerie come Hoepli, Spazio B**K, Verso Libri, Anarres, alle case editrici.

Il settore in cui operiamo è quello letterario e editoriale: organizziamo itinerari con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alle opere e agli autori raccontandoli attraverso i luoghi (noti e meno noti) di Milano. Il nostro progetto permette dunque di mostrare la città sotto una luce nuova e di soddisfare quel bisogno di collettività e di condivisione dell’esperienza culturale sempre più pressante nella società contemporanea. Le nostre passeggiate si articolano in diverse tappe, ciascuna delle quali si compone di un intervento di carattere introduttivo e di letture di brani da noi selezionati – per i quali ci avvaliamo della collaborazione di attori professionisti ed esperti della materia.

Alfonso Napoli

Alfonso Napoli (1990), editor nella scolastica con incursioni nel campo della scrittura scenica e dell’insegnamento, vive a Milano. Amante degli enigmi bizantini, delle ardite prospettive di Paolo Uccello, dei versi di Vittorio Sereni, dei film di Yorgos Lanthimos e della cucina cretese, insegue contaminazioni fra ambiti diversi.

Caterina Orsenigo

Caterina Orsenigo (1989) scrive di letteratura, crisi climatica e mitologia per diversi giornali e riviste. Con Prospero Editore ha pubblicato il romanzo di viaggio "Con tutti i mezzi necessari". Quando può, viaggia lentamente e a lungo. Vuole bene soprattutto a Elias Canetti e a Bob Dylan.

Camilla Pelizzoli

Camilla Pelizzoli (1992) lavora in ambito editoriale, dove ha fatto praticamente tutto tranne la contabilità, occupandosi di libri sempre diversi. Le piacciono i GDR, la settimana enigmistica e passeggiare, con o senza meta.

Daniela Salomoni

Daniela Salomoni (1988) è cresciuta a Piacenza, ha studiato a Trieste e vive a Milano dal 2015. Lavora per una casa editrice, quando può traduce libri e nel tempo libero, essendo una persona estremamente noiosa, perlopiù legge.